Traduttore

mercoledì 29 giugno 2011

Prepotto in Piazza con lo schioppettino e gli orsi

Merita una segnalazione "PP" Prepotto in Piazza (d'estate... non solo Schioppettino). Il 9 ed il 10 di luglio c'è un ottima occasione per gustare i vini proposti dall'Associazione Produttori dello Schioppettino di Prepotto e piccole sfiziosità a Km zero.
 Ecco di seguito il programma delle due intense giornate:
Si inizia alle ore 17.00 di sabato 9 luglio con l’inaugurazione da parte delle Autorità e la consegna della targa “qui si mangia Friulano” insignita alla Trattoria da Mario di Gioia Buiatti da Ascom Udine.
L’Associazione Schioppettino di Prepotto, presenterà l’enoteca collettiva allestita in piazza. Tra le proposte non potranno mancare i noti vini delle terre di Prepotto. Si potrà degustare, accanto all’immancabile Schioppettino di Prepotto da bersi per l’occasione un po’ piu fresco, anche gli autoctoni bianchi più importanti della vallata, il Friulano e la Ribolla gialla. 
L’assaggio, percorre idealmente i tre elementi di Prepotto: 
la freschezza della valle dello Judrio come quella che si trova nella briosa Ribolla Gialla, 
la sacralità delle piccole chiesette votive di Prepotto nascosta in un vino antico come il Friulano e 
non ultimi i profumi dei boschi a ricordare la fine aromaticità dello Schioppettino.

Accanto all’enoteca ci saranno agricoltori e allevatori, di Campagna Amica, artisti del food e delle arti, tessitori e panettieri, apicoltori e altri piccoli e grandi uomini di un mondo lento, fatto di sapori e piaceri.
L’intrattenimento per i bambini sarà possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione il Villaggio degli Orsi, organizzazione no-profit per la salvaguardia, la tutela e lo studio degli animali selvatici che spiegherà ai piccoli amici in visita alcuni semplici e divertenti aneddoti sul comportamento degli orsi & co.
La suggestione acustica accompagnerà i colori dell’estate con i toni pagati di chitarra e la voce melodiosa e calda del trio The Guitar Soundtracks.
In serata  a partire dalle ore 18 le “cucine degli chef” saranno aperte ai visitatori che vorranno scoprire la ricetta di territorio. Saranno piccoli, ma piacevoli laboratori nati con l’intento di illustrare la pietanza principale proposta nel menù tipico del locale durante la cena che seguirà a partire dalle ore 20.

L’offerta sarà itinerante nella giornata di domenica 10 luglio. Le cantine resteranno aperte per accogliere i visitatori con degustazioni e visite guidate, mentre alle ore 11 gli agriturismi e le locande spiegheranno le loro ricette nell’attesa del menù tipico che seguirà all’ora di pranzo a partire dalle ore 12.30.

Le locande e agriturismi aperti con menù tipico:
Agriturismo Calice Divino – Giovanni Venica
Agriturismo Al vecchio Gelso - Stanig
Agriturismo Le Betulle
Tinello di Sant’Urbano – Marinig Mauro
Trattoria da Mario

Le cantine visitabili la domenica:
Vigna Lenuzza
Ronco di Prepotto
Colli di Poianis
Marinig Valerio
Grillo Iole
Ronco dei Pini
La Viarte
La Buse dal Lof
Vigna Petrussa
Pizzulin
Sirch Michele
Vignaiuoli Toti
Maion
Bodigoi Nicola  
Casella Lino


... un ottima occasione per visitare i cordiali produttori! ..e farsi raccontare del loro vino!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. e ci mancherebbe ...adesso li aggiungo grazie per la correzione! Poi ..il Friulano di Lino ... che buono!

    RispondiElimina
  3. ciao, scusa mi sono auto-cancellata un commento.....vabbè....ad ogni modo sull'evento in Facebook oggi ci sono i menù......buona acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina