Traduttore

giovedì 22 marzo 2012

Primo giorno di Primavera

La Viarte 2012
Inevitabile in questo giorno parlare de:"La Viarte" che in Friulano vuol dire Primavera. La famiglia Ceschin, proprietaria dell'azienda, riceve sempre con piacere le persone interessate a visitare l'azienda, siano essi cultori del vino di qualità o curiosi che muovono i loro primi passi da enoturisti.
Se non avete la possibilità di raggiungerli a prepotto li trovate, come il meglio delle cantine dei Colli Orientali del Friuli al Vinitaly di Verona dal 25 al 28 Marzo 2012 (http://www.vinitaly.it/).
Se siete a Verona un salto al padiglione 6 - Friuli Venezia Giulia è d'obbligo... ci sono 105 aziende che vi aspettano per farvi provare il gusto della nostra terra (Nestre Piciule Patrie). Qui trovate gli incontri previsti che si tengono nella saletta degustazioni situata al primo piano dello stand istituzionale del Friuli Venezia Giulia, pad. 6, C7 - E8. È possibile prenotarsi inviando una mail all'indirizzo promozione@ersa.fvg.it oppure direttamente allo stand.

venerdì 16 marzo 2012

Da Jacùss c'è il Boborosso

Oricinale candelabro di Jacùss
Jacuss è un azienda a Montina di Torreano. Azienda piccolina ma i proprietari "gli Iacuzzi" hanno una grande passione per il lavoro che fanno! Tra i loro splendidi vini ce n'è uno che mi ha sorpreso subito per il nome che mi lega in qualche maniera alla mia infanzia il "Boborosso" nel loro sito danno la seguente spiegazione: "In Friuliano, Boborosso, pronunciato anche con la terza O allargata, vuol dire Babau, anche se non c'è una vera traduzione letterale. Dire a qualcuno "tu somèis un boborosso" (appari, sembri un boborosso) vuol sottolineare l'aspetto goffo del destinatario, ridicolamente squinternato ma anche assolutamente innoquo, nel senso che non fa paura proprio a nessuno. I bambini ( Masanetta & C. ) a cui è stata fatta vedere questa immagine, realizzata manipolando una fotografia di una capitozza di carpino bianco, si sono messi a ridere divertiti, e quando è stato detto loro che era il babau della polenta, hanno continuato a ridere.
Così, trovando un nome meno scontato e più "nostro", i bottiglioni di Lindiuà da 15 decilitri, d'ora in poi si chiameranno così. Sperando che faccia sorridere anche voi."
Sicuramente ci fa ridere ... ma placa anche la nostra sete :-).

mercoledì 7 marzo 2012

Tappi di sughero Sughero

Matrimonio verde tra Corno di Rosazzo ed “Etico”

Uso alternativo dei tappi di sughero.

Il progetto di riciclaggio dei tappi in sughero lanciato della Amorim Cork Italia, per la prima volta in Fvg
Corno di Rosazzo è il primo Comune della Regione che aderisce al progetto “Etico” per il riciclaggio dei tappi in sughero, lanciato dalla Amorim Cork Italia, azienda portoghese leader mondiale nel mercato del sughero, con una sede a Conegliano Veneto. «“Etico”, spiega il sindaco di Corno, Loris Basso, dal 2010 promuove la sensibilità ecologica, la riduzione dell’impatto ambientale e la solidarietà. Infatti, il ricavato delle vendite della raccolta dei sugheri usati ha una destinazione benefica a favore delle onlus che operano sul territorio».

 Per saperne di più Link