Traduttore

mercoledì 31 ottobre 2012

Arte e Friulano ... Friulano è arte :-) !


Capriva del Friuli (GO)
Ok, di solito parlo solo di Colli Orientali.. ma Capriva (Collio) è comunque limitrofa :-) e questa è una buona iniziativa meritevole di essere reclamizzata. Collaborazioni nel settore dell'arte e della cultura legata al vino vedranno lavorare insieme nei prossimi anni il museo dell'Ermitage e Villa Russiz.
L'istituzione che si occupa di bambini svantaggiati attraverso la produzione e vendita di vino, fornira' per i prossimi cinque anni il ''Friulano'' prodotto nel Collio al museo (500 bottiglie in tutto), che lo utilizzera' come vin d'honneur per le occasioni speciali, inaugurazioni e ricevimenti alla presenza di capi di Stato e di Governo.

domenica 28 ottobre 2012

Ed il Franconia Spumantizzato?

Scarbolo propone il suo Franconia adatto a chi cerca delle bollicine un po' diverse dal solito... ok me lo sono bevuto in un bichiere non proprio adattissimo, ma comunque l'ho apprezzato!

www.scarbolosergio.com/

Vino di colore rosso rubino intenso tendente al violaceo. Aroma erbaceo e nel contempo vinoso con note di frutti di bosco. In genere corposo e mediamente tannico può essere adatto anche a un moderato invecchiamento. Vino da abbinare a carni rosse, ai ferri o alla griglia ma in genere a tutti i piatti della cucina rustica friulana. Da servire a 20°C in calici ampi da rosso.

giovedì 25 ottobre 2012

Rosso di sera, buon tempo si spera!

Moschioni a Cividale del Friuli
Ieri sono stato da Moschioni, e mi sono assicurato della salute della mia bottiglia di Celtico 2011. Tutto BENE, il vino che sarà contenuto riposa ancora nella barrique n.27. Michele e Patrizia sempre attenti e simpaticissimi mi spiegano che: il Celtico: si tratta di un uvaggio di Merlot (50%) e Cabernet Sauvignon (50%). Al naso è fresco e avvolgente, morbido ma deciso con sensazioni  fruttate di mora e ciliegia e floreali di rosa e ciclamino.
In bocca è altrettanto fresco, morbido e deciso nelle sue sensazioni di lampone e ribes, chiudendo con un finale di mirtillo.
Se siete in vena di assaggiare un ROSSO come si deve e che "sappia" di Friuli questo secondo me è l'ideale... da proporre sicuramente quando a cena ci sono degli intenditori!
Per saperne qualcosina in più, le parole di Osvaldo Murri sono ben chiare:"I vini di Michele Moschioni posono essere collocati nella categoria dei "Vini, Veri e Veraci" (V.V.V.), ovvero, senza interventi invasivi in campagna, senza traumi in cantina, nessuna involuzione in bottiglia." ...questo è il link.
...riposa riposa in barrique che dopo prima o poi ti bevo! :-)

I Colli Orientali nella Veronelli

Pensiero di Petrussa - Prepotto (UD)
E’ uscita l’edizione 2013 della “GUIDA ORO - I VINI DI VERONELLI" comprendente 1.860 aziende e 13.090 vini descritti.
I vini che hanno superato la soglia dei 93/100 e che hanno potuto fregiarsi delle super 3 stelle sono 545, quelli friulani ben 22 tra questi ci sono:

Colli Orientali del Friuli Picolit 2008 – Livio Felluga
Colli Orientali del Friuli Pignolo di Buttrio 2009 – Dorigo Alessio
Friuli Colli Orientali Rosazzo Rosso Narciso 2007 – Ronco delle Betulle
Pensiero Venezia Giulia Bianco 2009 – Petrussa
 
Questo il sito ufficiale dove potrete trovare tutti i vini premiati e quelli al loro esordio in questa edizione:
www.seminarioveronelli.com/guidavini.asp

mercoledì 24 ottobre 2012

Sconfinando sul Collio

c'è più filosogia in una bottiglia di vino.. che in tutti i libri
A ridosso dei Colli Orientali c'è il Collio... altra rinomatissima zona di produzione di vino, del nostro beneamato Friuli. A due passi dal castello di Spessa (a Capriva) c'è cil campo da Golf ed un sacco di aziende vitivinicole di tutte le dimensioni che producono comunque un vino di eccelletne qualità!
Qui mi trovavo alla Tavernetta di Miute... posto splendino dove si può mangiare anche qualcosina godendo di uno splendido paesaggio.


Castello di Spessa


Vista sul campo da golf