Poi, ghiotto di assaggiare il vincitori del premio "Gran Noè 2011 - Friulano & friends" (il Pinot Grigio 2010 dell'azienda Toros di Cormòns e il Pinot Grigio 2010 di Villa Russiz di Capriva) ... faccio per entrare nella bella location e mi chiedono 10 euro per l'assaggio e 5 euro di cauzione per il bicchiere ... eravamo in 4 ... ho fatto un rapido conto ... ed abbiamo deciso che per degustare i suddetti andremo direttamente nelle aziende in questione ...facendo pure qualche acquisto in più ...
..Mi sa che lo stesso calcolo lo hanno fatto in parecchi visti tutti i turisti che tornavano in dietro ... peccato era una buona occasione!







Posso segnalare solo una cosa? Io personalmente darei un valore anche agli assaggi in cantina. Non so, un euro? 50 centesimi a calice? Tu che dici? Io lo vedo come una sorta di rimborso spese per aver stappato la bottiglia che alla fine è sprecata. Oppure, perchè no, si paga la bottiglia che viene aperta e la porti via....in fondo credo sia un malcostume diffuso, retaggio di Cantine Aperte, quello che si possa assaggiare gratis sempre e ovunque.
RispondiEliminaNon è proprio come entrare in negozio e provare un vestito...
...certo, sono del tuo stesso avviso, soprattutto se il vino è di qualità. Anche più di 50 centesimi, non bisogna mica "svalutarsi" ma 10 euro (per le mie tasche è un po' troppo) vabbè se vado al Contarena e ordino uno spriz bianco lo pago 3,50€ ..ma sono in un contesto ben preciso.. 10 euro è troppo! A quel pinto vado in cantina (eravamo in 4) quindi con 40 euro almeno 2 bottiglie ce le portiamo fuori...
RispondiEliminaIo però sono dell'avviso che gli eventi abbiano uno scopo più nobile del far semplicemente "bere" un calice agli avventori. Di solito propongono "degustazioni" e c'è spesso il sommelier che ti spiega qualcosa se hai la voglia di chiedere....quindi non è proprio come bere lo spritz al bar credo. Il contesto ludico di una serata in un bel locale giustificherà anche i 3,50 del famoso spritz..., ma credi davvero che 10 euro per una manifestazione che ti dà la possibilità di "provare" molte più cantine sia un salasso? ...non assaggi mica solo un vino, di solito almeno 3.... e in più ti fai pure una cultura...vuoi mettere lo spritz! :-) (p.s. non facevano mica pagare 10 euro un calice???? o si????)
RispondiElimina... Eh.. è quello il problema ... Un cartello sgualcito in cartone all'entrata diceva "dieci euro entrata ed un assaggio" (peccato non l'abbia fotografato) in più avevano paura che gli si fregasse il calice e bisognava versare ulteriori 5 euro... letto questo tutta la gente tornava indietro! Presumo che volessero stabilire un divario tra un posto elitario (quale pareva essere il contesto) e la bolgia di persone che assalivano gli stand.
RispondiEliminaComunque sono d'accordo con te su tutta la linea!