Traduttore

martedì 6 settembre 2011

Friuli D.O.C. 2011

Come ogni anno a settembre c'è l'appuntamento col FRIULI DOC! Quest'anno si terrà dal 15 al 18 settembre ed il tema sarà “La Terra dei Patriarchi”con protagoniste 11 cittadine che abbracciano un territorio che va dai monti al mare. Aquileia, Udine, Cividale del Friuli, San Daniele del Friuli, Gemona, Moggio, Tarcento, Zuglio, Codroipo, Marano e Rosazzo, per rivivere parte della storia e delle tradizioni del Friuli Venezia Giulia.
E’ indiscutibilmente il principale evento di Udine: da oltre 15 anni Friuli DOC accende per un fine settimana il centro città richiamando decine di migliaia di visitatori da tutta la regione e anche curiosi e golosi dal resto d’Italia e delle nazioni di tutta Europa. Tutti coloro i quali vogliono scoprire o riscoprire colori, sapori e tradizioni della terra friulana sono invitati. Non ci sono solo Stand enogastronomici, ma c'è tutto un ventaglio di proposte culturali: come mostre d'arte, concorsi (spirito di vino), musica, spettacoli folcloristici, animazioni per giovani e bambini ecc. 
In più è un ottima occasione per rivedere amici e parenti ... nello splendido "salotto" di Udine centro.
Ecco la mappa di Friuli DOC 2011

Il Friuli Doc, come ormai tradizione, sarà anche una grande festa ricca di musica e spettacoli quasi 100 gli appuntamenti e circa 500 artisti coinvolti.
Sarà il Ct della nazionale inglese di calcio, ma friulano di nascita, Fabio Capello, a tenere a battesimo la XVII edizione di Friuli Doc, la più grande rassegna enogastronomica della regione in programma a Udine dal 15 al 17 settembre.Tra gli ospiti di Friuli Doc, Umberto Tozzi, Dorina: la nota cantante triestina resa famosa dall’ultima edizione di X-Factor in onda su Rai2. Per la prima volta a Friuli doc, si esibirà anche Omar Pedrini ex leader dei Timoria che, accompagnato da un’altra chitarra in acustico, riproporrà i suoi successi di sempre, cover e improvvisazioni in chiave rock. In tutti i palchi coperti delle piazze e lungo le vie, inoltre, suoneranno dal vivo gruppi formati da due, tre o più elementi, cover band grandi e piccole e big band di grande richiamo popolare che spazieranno dal pop al rock, dal jazz all’hip hop, dalla disco al reggae. Solo per citarne alcuni, ci saranno i “Musicisti Entusiasti”, “Playa Desnuda”, “Crunchy Candies”, “Exes, Rhithm Blues Band”, “Arbe Garbe” e molti altri ancora.
Molte saranno anche le attrazioni on the road durante tutti i quattro giorni: dalle brass band più popolari come la “Mezza Sporca Dozzina” e “Furlans a manete”, alle tradizionali ed emozionanti bande di Cividale, Coja di Tarcento, Cervignano e Aquileia.
Numerose anche le attività per i bambini, sparse in diverse location e rivolte non solo al tema di quest’anno,  ma anche ad altri temi sviluppati durante la manifestazione quali l’ecologia, il riciclo dei materiali e il rispetto dell’ambiente.


Udine - tramonto dal castello con la neve sui tetti


Nessun commento:

Posta un commento