Traduttore

martedì 3 gennaio 2012

La Gubana uno spettacolo di gusto!


La gubana è un tipico dolce delle valli del Natisone (Udine), a base di pasta dolce lievitata con un ripieno di noci, uvetta, pinoli,zucchero, liquore, scorza grattugiata di limone, dalla forma a chiocciola e cotto al forno.
Nella zona si possono trovare numerosi laboratori più o meno artigianali che producono questo meraviglioso dolce.Io quest' anno, come anche l'anno precedente per fare un po' di graditi regali a natale ho fatto incetta di gubane a San Pietro al Natisone da Dorbolò.

Anche quest'anno il 1° gennaio si è ripetuta la dolce tradizione di sfornare la ‘più grande gubana del mondo’,il Forno Cattarossi di Cividale del Friuli e il suo titolare Berto Blasuttig, si sono superati ancora una volta: la “gubana più grande del mondo” ha raggiunto un nuovo record per il 7° anno consecutivo: 68,7 kg., quasi dieci kg in più della precedente edizione che registrò 59,3 kg.
Centinaia di persone sono giunte animate dall’attesa di sapere se il record della precedente edizione sarebbe stato battuto, ma soprattutto per assaggiare il dolce tipico del Friuli. La festosa degustazione è stata accompagnata dalle bollicine di Ribolla gialla (vitigno autoctono) delle aziende Collavini e Torre Rosazza e dall’immancabile spumante classico di Piero Pittaro presente a tutte le edizioni.

L’iniziativa si sta ripetendo da 7 anni per valorizzare il tipico dolce di Cividale e delle Valli del Natisone sulle cui origini ancora misteriose resta sempre acceso il dibattito tra gli appassionati di questa rinomata specialità.

Nessun commento:

Posta un commento