Traduttore

giovedì 29 dicembre 2011

Per un dolce Natale tra parenti stappo un vino d'eccezione!

Quest'anno abbiamo festeggiato il Natale in famiglia quindi per stupire i commensali al dolce ho tirato fuori una fresca bottiglia di Petrussa: PENSIERO. La prima volta che l'ho assaggiato ero al sale e pepe di Stregna ... È stata una rivelazione... Ovviamente alla prima occasione sono andato a Prepotto in azienda e mi sono portato a casa tre bottiglie ... ho fatto un successone tra parenti e amici ... per saperne di più vi rimando al loro sito internet, molto ben curato:
http://www.petrussa.it/
A proposito del "pensiero" si legge:
"Pensiamo ad un vino ricco, concentrato e potente: il Verduzzo Friulano riesce ad esprimere queste caratteristiche e molte altre ancora se posto in condizioni particolari. La sua tipica alta concentrazione di tannini lo avvicina ad un vino rosso mantenendo però la sua splendida veste da vino bianco. 
Queste caratteristiche di base però non sono ritenute sufficienti, neppure se in concentrazione elevata per l’appassimento. Solo nelle annate climaticamente più difficili infatti si può sviluppare la muffa nobile che trasforma incredibilmente il vino, facendogli assumere una dimensione particolare, con sfumature aromatiche eleganti e non scontate.
Ancora una volta non è la potenza, né l’alta concentrazione di zuccheri residui a fare grande un vino, bensì il suo equilibrio aromatico e gustativo. Non cerchiamo l’esasperazione dei tanti zuccheri residui, la lasciamo ad altri. Pensiero è un vino personale, che non vuole piacere a tutti: questo ci rende sereni con noi stessi."

...direi tutto vero! .... provare per credere!!!

Nessun commento:

Posta un commento