Da quando Cividale ha lanciato il modello di un “sì” immerso nella storia (quella, plurisecolare, dell’ex monastero di Santa Maria in Valle), sugli uffici municipali fioccano richieste per la celebrazione di matrimoni. «Trenta riti, da aprile», comunica il primo cittadino. «E molte altre nozze – rende noto – sono in programma entro la fine dell’anno». Naturalmente non solo di cividalesi si tratta, anzi. Le domande arrivano da tutto il Friuli Venezia Giulia, e oltre: «Nella cornice di Santa Maria in Valle – racconta il sindaco – si sono sposate anche sei coppie straniere. Per saperne di più: Link
Cividale del Friuli sorge ai piedi dei colli del Friuli orientale, sulle sponde del Natisone, a 17 km da Udine, sulla strada che collega la pianura friulana alla media e alta valle dell'Isonzo in territorio sloveno. Si estende su una superficie di 49,50 kmq, da un'altitudine minima di 97 metri, ad una massima di 508 metri.
Il comune confina a nord con Torreano, ad est con San Pietro al Natisone, ad ovest con Moimacco, a sud con Prepotto, Premariacco e Corno di Rosazzo.
(Cividât in friulano standard, Zividât in friulano locale, Čedad in sloveno, Forum Iulii in latino) è un comune italiano di 11.632 abitantidella provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. È il 6° comune della provincia per numero di abitanti.
Fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui poi ha preso il nome tutta la regione, divenne la capitale longobarda del Friuli.... oggi patrimonio dell UNESCO.







Nessun commento:
Posta un commento