Traduttore

lunedì 22 agosto 2011

Prosecco che passione


Prosecco è una frazione del comune di Trieste (una settantina di Chilometri da Cividale del Friuli). Si trova sull’altopiano carsico, a metà strada circa tra le frazioni di Opicina e di Santa Croce. Il piccolo borgo è famoso per aver dato nome al vitigno poi diventato nel trevigiano uno dei vini più celebri d'Italia.  Il prossimo anno (2012) a Trieste si terrà il primo Salone internazionale del Prosecco quindi una ghiotta occasione per andare a degustare e venire a contatto con i produttori.
A Trieste sorgerà anche una sede operativa del Consorzio del prosecco, che si affiancherà alla sede centrale di Treviso, per favorire le sinergie fra le due aree produttrici: Friuli Venezia Giulia e Veneto. Nelle due regioni si è passati in soli due anni da 9.200 e 17.100 ettari a prosecco, quindi  per tutelarne la produzione si sono fissati dei limiti di piantagione di tale vitigno, in Friuli Venezia Giulia è stato fissato il tetto di 3.500 ettari, rispetto ai 1.100 attualmente dedicati a questo vitigno.
A scanso di equivoci, per favorire il riconoscimento del P®osecco originale :-), dal primo gennaio 2011 sarà applicata sulle bottiglie Doc una fascetta rilasciata dalla Zecca di Stato.
Prosecco "Furlan"
Simpatico Meltinpot di bollicine (Furlan-Prosecco-DOC Treviso) 




Nessun commento:

Posta un commento